GRAPHIC & BUSINESS | LAVORI (GRAFICI) IN CORSO

Ciao Amici ! come sarà chiaro dai giorni di silenzio che forse seguiranno a questo momento ... ci siamo scontrati con uno scoglio che prima o poi tutti i ''navigatori'' nel mare del business incotrano: l'esigenza di attuare un restyling !

Nel nostro caso io e il mio caro grafico abbiamo evitato il discorso per molto tempo, un po' per la pressione data dalla mole di lavoro da consegnare (come si dice il calzolaio va sempre con le scarpe rotte) e un pò perchè essendo sempre stati accompagnati dalla nasciata del nostro progetto dal primo,  amato logo,  non ci si sentivamo pronti ad abbondonarlo ed ad indenficarci in una nuova veste, pero' haimè gli anni passano e le esigenze pure, quindi prendendo il coraggio a quattro mani abbiamo deciso : SI CAMBIA !

Ma vediamo insieme quali sono i procedimenti da affrontare per realizzare di una veste grafica nuova, di questo che avevamo già parlato in uno scorso articolo, apprezzato dai nostri lettori (leggi qui) quindi abbiamo deciso di approfondire il discorso :
innanzitutto mettete su una buona musica, che sia di inspirazione, poi con un foglio e una penna tracciate i punti di forza della vostra azienda, dovete tener ben a mente il vostro valore aggiunto e capire il tono che volete conferire alla vostra immagine, ricordatevi che i colori e le forme che scegliete per rappresentarvi devono raccontare una storia, la vostra.

Che sia un lavoro per terzi o per il vostro commercio  il modo piu' semplice per riuscire nell'impresa è porsi delle semplici domande che vi aiuteranno a focalizzare meglio l'attenzione sui particolari da evidenziare e  sui difetti (perchè quelli li abbiamo tutti) da nascondere!
1. CHE STORIA VUOI RACCONTARE?
Cercare di scavare nella storia dell'attivita' e capire le sue origini serve ad indirizzare la creazione del nuovo logotipo senza allontanarsi troppo dalle tradizioni che lo hanno accompagnato fino ad oggi .

2. QUAL'è LA CATEGORIA?
Caprire bene la categoria di riferimento è fondamentale per determinare lo stile e l'evoluzione che si vuole dare ad una immagine aziendale, il logo deve raccontare chi sei, ed il punto chiave per raccontarlo agli altri è saperlo per primi. Quindi amici .. IDEE CHIARE !

3. A QUALE PUBBLICO SEI RIVOLTO? 
Questa domanda riguarda il target, determinare il pubblico a cui è rivolto il vostro lavoro e quello dell'azienda in questione vi servirà non solo nella scelta dello stile ma anche per una futura impostazione di campagna pubblicitaria

4. QUALE EMOZIONE VUOI TRASMETTERE?
Ogni lavoro ben fatto è in grado di suscitare delle emozioni, allegria, affidabilità,gioia, freschezza, tranquillità,innovazione .. tante sono le strade da poter intraprendere stà a voi però scegliere quella giusta è intraprenderla senza esitazioni. Questo è facilitato sicuramente con l'aiuto dell'utilizzo dei colori che si vi devono aiutare nel trasmettere quello che volete ma tecnicamente devono avere il giusto contrasto per il risalto del marchio, sito o dell'intera immagine coordinata.

6. PERCHè  LO STO FACENDO ?
Ecco la domanda finale. Vi chederete perchè dopo un articolo di 476 parole io vi stia insinuando questo dubbio, ve lo spiego: cambiare un immagine già lanciata nel web e nel mondo del commercio è sempre una buona occasione per rilaciare se stessi quindi non puo' essere una occasione che va spracata. 
Chiedetevi se è veramente necessario e costruttivo farlo e se la vostra risposta è si potete richiederci un preventivo (nel form in alto a sinistra ) noi saremo ben lieti di conoscere la vostra storia e con le nostre competenze far uscire tutte le potenzialità del vostro business!

Raccontatevi a noi, e noi vi racconteremo al mondo !
Meg

Commenti

Post più popolari