GRAPHIC & BUSINESS | RESTYLING AZIENDALE , PERCHE' FARSI UN VESTITO NUOVO ?

Salve amici,siamo tornati !
A pochi giorni dall'inizio del 2016 vi parliamo di restyling aziendale. Fare un vestito nuovo all'azienda è sicuramente un modo per comunicare un immagine positiva e salda dell'attività, allettando così i clienti a rivolgersi a voi, ma vediamo nello specifico di cosa di tratta e quando è il momento giusto per pensarci :

Ci sono diversi motivi che possono spingere l'azienda ad attuare il famigerato "restyling" - la decisione di dare una nuova immagine alla propria azienda può essere scaturita da diversi fattori; Il motivo più comune per decidere di dare una mano di "pittura fresca" alla propria immagine è sicuramente lo svecchiamento della stessa, una immagine datata (attenzione non vintage ma vecchia ) non attira nessuno. Un altro motivo può essere determinato da un legame tra logo e un periodo storico/commerciale passato o al naturale evolversi delle linee aziendali negli anni, molte aziende, nel tempo, si evolvono, spostando il proprio tiro aziendale e spesso questo determina la necessità di creare una immagine coordinata più in linea con le dinamiche aziendali in atto.

Quando si parla di una azienda infatti, parliamo di una entità con una propria identità che la contraddistingue dalla concorrenza. Una linea grafica precisa farà in modo di fidelizzare e rendere subito riconoscibile la vostra attività attraverso logo ,forme ,colori e testi . Ma attenzione,come voi anche l'identità di una azienda - immagine coordinata - ha bisogno di costanti cambiamenti, senza però stravolgersi troppo, rischiando di renderla irriconoscibile. Il restyling deve essere una evoluzione e dare un look nuovo all'azienda, apportando un valore aggiunto e rilanciandola sul mercato!

Ovviamente ricordiamoci che l’immagine coordinata di un’azienda deve rispettare alcuni canoni , ad esempio la sua philosophy , gli obbiettivi, il target, lo stile e la comunicazione a 360°.
Inoltre l'immagine coordinata comprende la comunicazione interna ed esterna di eventuale prodotto/i e store. Insomma tutti gli elementi devono essere coordinati fra loro in modo armonico, come per tracciare una linea continua che non presenti delle sbavature fastidiose, ma per far questo non basta ripetere il logo dappertutto, anzi bisogna trovare il giusto compromesso per non esagerare e rendere tutto troppo "pesante".

Ma facciamo un passo indietro, cosa si intende per immagine coordinata?
Con - immagine coordinata - si intende la coesione dell' immagine grafica, l’identità,impostazione del sito, il blog ,pagina social, il logo e altri elementi, packaging ,etichiette, store, gadget (leggi articolo) e tutto quello che viene collegato al nome dell' azienda. Non dimentichiamo anche la parte dedicata ai testi (writing) anche questa sezione del marketing deve essere in linea con il resto per non risultare una nota stonata,
ad esempio una linea grafica giocosa e colorata non può essere accompagnata da testi e contenuti seriosi e impegnati . 

Insomma che abbiate una piccola attività ,un vostro brand o una azienda di ampie dimensioni è giusto prestare molta attenzione a proporvi sul mercato con una immagine sempre "tirata a lucido" che vi lasci positivamente impressi nella mente del cliente, bisogna rinnovarsi senza interferire però con il lungo processo della fidelizzazione dello stesso (ma di questo ne parleremo in altro articolo ).
Il Restyling quindi dovrà coinvolgere diversi componenti che compongono il set aziendale:  logo, carta intestata, busta coordinata alla carta intestata, biglietto da visita e, ormai quasi indispensabile , la pagina web devono lavorare per fare splendere la vostra azienda e dare l'impressione che sia sempre sulla cresta dell'onda, in fondo chi sia affidererebbe ad una azienda che non riesce a presentare se stessa al meglio !?

Oltre questi ci sono ulteriori elementi che non vanno persi di vista, primo fra tutti la brochure illustrativa dell’attività; o dei principali prodotti dell’azienda, seguita da una efficace pubblicità; predisposta per qualsiasi mezzo, dal cartaceo al televisivo.
I vari elementi visivi devono essere presi tutti in considerazione ed essere correlati sempre l'uno all'altro seguendo lo stesso filo narrativo che , solitamente, è determinato alla mission aziendale. (vedi articolo)

È bene quindi affidare la parte grafica ad un singolo professionista che dara' la sua impronta al tutto, diverse teste si notano e spesso stridono tra loro. Noi di Wazzup Graphic Service gestiamo il restayling partendo dallo studio dell'attività ,ascoltando gli obbiettivi del cliente e accompagnandolo in tutte le scelte stilistiche che determineranno il vostro successo!

Ristrutturate la vostra immagine e i vostri affari vi ringrazieranno !

Al prossimo articolo,
Margherita.

Wazzup Graphic Service
Via Cilea 18, Barletta
+39 333 71.99.013

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